Durata
5 mesi
Riservato a
15 partecipanti
Una sola versione
nel 2020

Cosa saprai fare al termine del corso

  • Cogliere tutte le opportunità commerciali che si presentano nella tua area geografica di influenza e oltre grazie ad una efficace e collaudata metodologia di lavoro;
  • Padroneggiare con le regole di Visual merchandising necessarie per rendere il layout del punto vendita e l’esposizione dei prodotti fortemente attrattivi e coinvolgenti;
  • Acquisire le capacità manageriali necessarie per formare i collaboratori, coinvolgerli e motivarli nel raggiungere gli obiettivi di periodo;
  • Comunicare in modo persuasivo con ogni tipologia d’interlocutore per facilitare il risultato di vendita e per gestire positivamente le negoziazioni con i fornitori.

Di cosa parleremo

MODULO 1. COMUNICAZIONE PERSUASIVA

  1. Come facilitare la disponibilità al dialogo dei vostri interlocutori per  raccogliere informazioni sui loro punti di vista, motivazioni ed esigenze applicando ascolto attivo.
  2. Sintonizzare il proprio modo di esporre, sulla “lunghezza d’onda della comprensione di chi vi ascolta” attivando un dialogo Empatico.
  3. Far sentire unico il tuo interlocutore. Grazie ai “Comportamenti Focus” sarà possibile fare in modo che chi si reca nel tuo punto vendita si renda conto che tutte le energie delle tua organizzazione sono orientate verso la soluzione delle sue personali esigenze.
  4. Saper riconoscere dal linguaggio del corpo, le espressioni e le posture del tuo interlocutore, sono come un libro di consigli dal quale puoi imparare a capire cosa pensa e quali emozioni lo stanno coinvolgendo in quel momento. Imparare a controllare le tue e sintonizzarsi con le sue ti permette di influenzare positivamente il risultato di ogni comunicazione.
  5. Saper calibrare il linguaggio, prestare attenzione all’impiego delle parole e al significato che possono assumere per la persona che ti ascolta, è un pilastro delle comunicazione persuasiva. Puoi dire le cose più belle e interessanti del mondo, ma se chi ti ascolta non capisce ciò che dici, non persuadi nessuno.

MODULO 2. NEGOZIARE E VENDERE CON EFFICACIA

  1. Come costruire un clima di fiducia e di credibilità con una comunicazione comprensibile e con comportamenti corretti (ripresa concetti modulo precedente).
  2. Cosa osservare per identificare lo stile di negoziazione del cliente e sintonizzarsi con la sua strategia di decisioni.
  3. Quali informazioni raccogliere per mettere a fuoco i bisogni che il cliente desidera consciamente e inconsciamente soddisfare.
  4. Come porre le domande giuste al momento giusto e nel modo giusto, evitando uno stile da interrogatorio e facilitando invece un dialogo costruttivo.
  5. Tecniche per costruire strategie di approccio di vario tipo da utilizzare nelle differenti situazioni che si possono creare durante l’attività di vendita e come tenerle costantemente aggiornate.
  6. Strumenti e pratiche di negoziazione per superare le incomprensioni e i dubbi del cliente per trovare sempre un punto d’incontro con il cliente che renda positiva la conclusione della trattativa.

MODULO 3. ORGANIZZARE E GESTIRE RIUNIONI RIVOLTE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI

  1. Come organizzarsi per ottenere il risultato desiderato. Per prima cosa vedremo insieme come stabilire l’obiettivo dell’incontro e le finalità della riunione, a tale proposito le riunioni possono essere di tipo informativo, progettuale o decisorio e quindi per ciascuna finalità, sarà necessario stabilire il materiale che deve essere disponibile ai partecipanti.
  2. Quali tecniche e strumenti utilizzare per mantenere elevato il livello di partecipazione e motivazione. Più in dettaglio imparerai a preparare e utilizzare le slide su PowerPoint, impiegare la lavagna a fogli, condurre una sessione di Brain Storming e a destreggiarti con il Metaplan.
  3. Come preparare ed esporre in modo chiaro e convincente, ai propri collaboratori o colleghi la presentazione di un progetto o di un intervento addestrativo.
  4. Quali modi utilizzare per coinvolgere e far partecipare ai lavori, tutte le persone presenti all’incontro e come portarlo a buon fine, ottenendo una decisione partecipata.

MODULO 4. CREARE UN TEAM COMPATTO E COESO VERSO IL RISULTATO

I cinque pilastri del team Building: fiducia –  positività – chiarezza di obiettivi – ruoli definiti e rispettati – comunicare e fornire feedback.

  1. Come creare un clima di fiducia facendo in modo che i componenti del tuo gruppo presentino i propri punti forti e quelli deboli relativamente al compito che si deve svolgere insieme. “Se so che sai fare bene una cosa che io non so fare, posso delegarti, se invece so che la sai fare come lo so io possiamo fare insieme e prima”.
  2. Come pensare al Positivo, le persone con un approccio positivo riescono, nella maggior parte dei casi a trovare le soluzioni a problemi e difficoltà. Durante la giornata di corso, utilizzeremo questo approccio applicando il metodo dei Cappelli di Edward de Bono, alle varie situazioni che dovremo affrontare.
  3. Poiché stabilire dei chiari obiettivi rimuove la maggior parte degli ostacoli che si incontrano nel formare un team, lavoreremo insieme sulle modalità attraverso le quali costruire una visione del futuro e dopo di che, stabilito un desiderio comune di cambiamento da raggiungere, definiremo insieme, grazie ad un metodo collaudato, “un obiettivo ben formato”.
  4. Rispettare i ruoli definiti. Per raggiungere un obiettivo è fondamentale stabilire chi fa cosa, con chi, perché, come, con quali mezzi e quando. A tal proposito imparerai ad utilizzare un metodo di pianificazione. Per farlo ci vuole qualche minuto in più, ma poi le cose funzionano.
  5. Come comunicare nei gruppi, come fornire i feedback. In ambienti complessi le persone e di conseguenza le informazioni provengono da fonti diverse è quindi possibile, poiché “la mappa non è il territorio”, che le stesse parole abbiano significati differenti. Apprendere come attivare feed back riduce significativamente perdite di tempo, incomprensioni e conflitti.

MODULO 5. RENDERE ATTRATTIVA E COINVOLGENTE LA COMUNICAZIONE E L’ESPOSIZIONE

  1. Il Visual Merchandising e Shopping Trend, com’è cambiata e come sta cambiando  l’attitudine del consumatore agli acquisti e il suo atteggiamento verso le ultime tendenze espositive.
  2. La user experience quali aspetti dello spazio interno ed esterno considerare per rendere  positiva l’atmosfera che respira il cliente quando viene da te;
  3. Quali sono le regole di composizione visiva da tenere sempre in considerazione e come posizionare correttamente i supporti multimediali perché siano di supporto reale alla comunicazione di vendita.
  4. Con quali occhiali esaminare il visual espositivo del proprio punto vendita, quanto e come è orientato alla user experience del cliente o quanto invece al confort del venditore.
  5. La sinergia Clima interno positivo / Volantino / esposizione / relazione con il cliente, come far si che, all’interno de tuo punto vendita, si avvertano sensazioni positive e che quindi le politiche promozionai sui vari prodotti diventino un’opportunità per ampliare le esigenze del cliente e con queste il numero delle referenze nello scontrino e il suo valore.
  6. Come rendere oggettivi per il cliente i benefici dell’acquisto nel punto vendita rispetto l’on line e come avvicinarlo al vostro punto vendita con l’impiego dei social network.

MODULO 6. FAVORIRE LA REDDITIVITÀ

  1. Quali sono i dati rappresentativi della situazione patrimoniale ed economica aziendale. In questa parte saranno presentate le varie modalità attraverso le quali comprendere e interpretare un bilancio ed un conto economico.
  2. Con quali strumenti posso analizzare e avere il controllo della redditività del punto vendita. Indipendentemente dalle informazioni di Bilancio, all’interno del punto vendita ci sono dati che, opportunamente aggregati, forniscono una lettura delle capacità di organizzazione e di vendita delle persone che vi operano. Attraverso la lettura di questi dati saremo in grado di decidere mirate azioni di miglioramento.
  3. Esistono molti modi per accrescere la redditività, nel commercio le variabili da considerare cambiano continuamente quello che funzionava lo scorso anno o la precedente stagione non è detto che funzioni ancora, ogni periodo va preso a se. Vedremo insieme quali esempi di strategie si posso attivare e nel caso, migliorare la redditività.
  4. Contribuire alla gestione del mix dei margini e delle vendite da parte dell’organizzazione, individualmente nel suo insieme è sempre necessario. A tale scopo è indispensabile che ogni collaboratore sia messo in grado di prender coscienza delle proprie possibilità d’intervento sui risultati operativi. In questa sessione vedremo nei dettagli come coinvolgerli e come incentivarli agendo sulle singole performance i ruolo e di gruppo.

Gli esperti con cui vi confronterete

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Veiano Compagnoni

Business Advisor
CEO Stratos
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Luisa Gamurzi

Communication Advisor
Senior Partner Stratos
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Matteo Sinatti

Psychologist e Mentalist
Business Partner Stratos
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Gianluca Breschi

Marketing Advisor
Business Partner Stratos

MILANO

12 OTTOBRE 2020
10 NOVEMBRE 2020
3 DICEMBRE 2020
12 GENNAIO 2021
9 FEBBRAIO 2021
9 MARZO 2021

QUOTA INDIVIDUALE

2.900 €
per persona, IVA esclusa,
comprensivi di coffee break e colazione di lavoro
Dal secondo partecipante in poi della stessa Impresa riduzione del 20%
Se hai più di 5 partecipanti ti suggeriamo un intervento su misura

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    Tutti i nostri percorsi formativi sono realizzati applicando la
    Metodologia Positività Sistema®
    Pensare, comunicare e agire positivamente

    La seniority dei docenti, le modalità didattiche, che prevedono l’impiego di supporti multimediali per facilitare la comprensione dei contenuti, uniti alla realizzazione di lavori di gruppo ed esercitazioni, favoriscono una elevata partecipazione degli iscritti e una reale comprensione dei contenuti tale da essere messi in pratica dal giorno successivo al corso.

    ®Metodologia formativa registrata da Stratos nel 1989

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