L'approccio Top Down alla
Formazione su Misura

Successivamente all’analisi segue la progettazione ad hoc dell’intervento che può essere funzionale ad un fabbisogno specifico per un gruppo di persone, oppure riguardare l’intera organizzazione.

Nel caso di progetti collegati a cambiamenti organizzativi, anche rilevanti, l’approccio è generalmente Top Down. Definito il progetto ed i contenuti i primi ad essere coinvolti sono i vertici dell’organizzazione e quando presenti, i trainer aziendali.
Queste persone dovranno acquisire sia le nuove competenze, sia quelle necessarie per formare in prima persona i propri collaboratori (“se ci credi tu che lo dici ci credo anch’io”).

Il ruolo del management sarà quello di tradurre in aula, con il supporto del materiale didattico progettato con Stratos unito ad uno specifico copione di comunicazione, le strategie e le tattiche aziendali in comportamenti operativi da applicare nel quotidiano.
In questo modo la leadership del cambiamento sarà capitalizzata dal management aziendale e tutto il personale dell’organizzazione saprà cosa, quando, perché e come fare dal giorno successivo a quelli della formazione.

Formazione Finalizzata e
Corporate Master

I moduli formativi, aggregabili fra loro, sino a realizzare dei veri e propri “CORPORATE MASTER”, sono destinati a migliorare le Soft Skills del management e di tutti coloro che si rapportano con il cliente interno ed esterno.  

Nell’ambito della guida e motivazione del personale i moduli formativi permettono di:

  1. Trasformare ogni situazione in opportunità
  2. Migliorare il proprio stile di guida e di comando
  3. Acquisire una leadership funzionale e carismatica
  4. Negoziare per gestire positivamente le trattative
  5. Comunicare e persuadere, anche in pubblico
  6. Attivare team e facilitare lavorare in gruppo
  7. Motivare i collaboratori e far emergere il loro talento
  8. Impostare strategie e pianificare il cambiamento
  9. Analizzare i problemi e risolverli
  10. Anticipare i rischi e risolvere le criticità

Nella comunicazione con il cliente, la partecipazione ai moduli permette di:

  1. Acquisire nuovi clienti e fidelizzarli
  2. Rendere oggettivo il valore dei prodotti e servizi
  3. Applicare efficaci tecniche di vendita
  4. Trasformare ogni contatto in opportunità
  5. Razionalizzare i processi di sell-in
  6. Ampliare i risultati di sell-out
  7. Implementare il cross-selling
  8. Migliorare l’up selling
  9. Attivare processi di vendita circolare
  10. Ottimizzare il visual espositivo

I settori merceologici, all’interno dei quali i moduli formativi realizzabili in aula per gruppo da 5 a 20 persone, sono immediatamente applicabili, son quelli della distribuzione specializzata, la produzione ed i servizi ed il welfare.

Formazione
Outdoor
SUPPORTARE IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO con una formazione EMOTIVAMENTE COINVOLGENTe

Nel panorama della formazione outdoor ci siamo specializzati in due soluzioni: una prevede la conduzione in gruppo di una barca a vela durante una regata o un match race; l’altra riguarda l’organizzazione di una cena di gala per un ampio gruppo di persone in un ristorante. La scelta fra le due esperienze, che conducono allo stesso risultato, dipende dai partecipanti.

All’interno di regole rigide di comportamento, proiettiamo i partecipanti in una dimensione sfidante nella quale per primeggiare occorre, in tempi brevissimi, confrontarsi sull’efficacia delle decisioni prese, sia individualmente che in gruppo, in un contesto diverso dall’usuale (la barca non va dove deve, l’arrosto non piace e avanza).

Il training ha lo scopo di affrontare le dinamiche create da persone che pur lavorando per la stessa impresa, hanno a volte interessi differenti, rinforzando nei partecipanti le capacità di pensare, comunicare, agire.

I temi affrontati possono essere finalizzati per rendere più efficaci: la condivisione degli obiettivi, la negoziazione tra pari, la socializzazione del sapere, le decisioni, la comunicazione orizzontale e verticale, la motivazione.

Le esperienze vissute e drammatizzate durante il training, della durata di due o tre giorni variabili in conformità agli obiettivi, vengono concettualizzate e trasportate nel contesto organizzativo nel quale opera il partecipante al corso.

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